lunedì 26 marzo 2018

SCOPRI IL MEDITATORE CHE C'è IN TE



ll meditatore: colui che medita.

Fra i diversi stati di coscienza, quello del meditatore chissà perché viene spesso ricondotto ad immagini  di schernimento eppure è da secoli che  la  meditazione viene applicata ed utilizzata, basti pensare alle religioni , per esempio nel Cristianesimo prende  il nome di preghiera interiore.
Esistono diverse tecniche di meditazione (dal latino  meditatio, riflessione) ed è una pratica pratica volta all’auto-osservazione e quindi all’auto-realizzazione. Tutti possono trarre eguale beneficio dagli esercizi di  meditazione che possono essere praticati da chiunque in qualsiasi luogo ed in ogni momento.
E’ interessante osservare quanto più semplice sia identificarci per esempio nel nostro bambino interiore , spesso  in preda al panico e bisognoso di attenzioni,  piuttosto che riconoscere ciò che è lì da sempre e ci permetterebbe  di auto osservarci  attraverso la meditazione  da osservatori del mondo esterno diventiamo osservatori di noi stessi .
Un po’ lo stesso trattamento che dedichiamo al respiro insomma: non ne riconosciamo l’importanza fino a che non accade quel qualcosa che ci aiuta a riscoprire l’essenzialità dell’atto che ci tiene in vita (e non è certo un caso che la respirazione sia una parte fondamentale nell’esercizio di meditazione).
Sono molti gli studi scientifici pubblicati in cui viene spiegato  come e perché la meditazione , oltre a migliorare le condizioni di vita attenuando stress , fatica, rabbia eccetera ,  rinforza il nostro sistema immunitario e modifica le connessioni nervose del nostro cervello, dati confermati mediante risonanza magnetica funzionale .
Uno dei benefici della meditazione è il seguente  : meditare  significa diventare CONSAPEVOLI di questa realtà e tenerne conto , la disponibilità ad accettare la realtà e a collaborare con essa , anziché combatterla.
Se senti la necessità di informarti, grazie ad internet troverai molte informazioni attendibili che confermano quello che ho descritto; se invece, anche tu come me, preferisci “toccare con mano”, allora SPERIMENTA TU STESSO: nel prossimo paragrafo troverai 2 esercizi di meditazione.

Meditazioni: esercizi pratici.

Nei seguenti video presento  due meditazioni  utili per imparare a COLTIVARE IL PROPRIO SPAZIO: una delle esperienze più gioiose che possiamo regalarci è infatti  scoprire questo spazio che appartiene ad ognuno di noi , da sempre.
I link allegati apriranno la pagina You Tube di Armoniaemozionale,  non è un errore. Stiamo creando nuovi video che verranno pubblicati sul canale di Harmonia11, per il momento utilizziamo le risorse che abbiamo creato tempo fa ,  in sintonia con il progetto Harmonia11
  • Coltivare il testimone.

In  questo esercizio attraverso la respirazione impariamo ad abbandonare il BISOGNO di  CONTROLLO e a posizionarci come  semplici e osservatori, TESTIMONI di noi stessi senza giudizio. Questa meditazione ci insegna  anche a  lasciar fluire la mente con i suoi pensieri  e accogliere ciò che emerge senza interferire.
  • Ritornare alla pancia.

In questo video presento  una breve meditazione per TROVARE IL NOSTRO SPAZIO in cui è possibile  contenere tutte le sensazioni e osservarle.  Riscoprire questo spazio significa concederci  la possibilità di utilizzarlo per il nostro benessere, ritrovare equilibrio, fermezza, calma,  e così procedere in armonia nella nostra vita.
Link :
Se vuoi approfondire l'argomento della meditazione, ti suggerisco questo articolo di Corrado Pensa http://zeninthecity.org/letture/autori-vari/corrado-pensa-istruzioni-per-disporsi-consapevolezza/

"Allora: inspirare sapendo di inspirare, espirare sapendo di espirare. Nulla di più, nulla di meno. Più questo ritmo corpo­mente è semplice e innocente, più aiutiamo la consapevolezza a emergere. Quanto più, al contrario, ci agitiamo, tanto più ci allontaniamo dalla consapevolezza..."

Buona respirazione ,
Laura & Virna
SGSA

*Noi non siamo psicologi ne psicoterapeuti, quindi se ritenete di avere necessità di una figura professionale, rivolgetevi ad essa. I percorsi che proponiamo sono percorsi di crescita, aperti a tutti coloro desiderino migliorare la propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento